Pandadoc copertina

Gestire i documenti digitalmente, PandaDoc

Fin dal giorno 1 della mia attività da libero professionista mi sono interrogato su come gestire i documenti digitalmente. Ci sono molte soluzioni digitali al riguardo, ma approfondiamo le caratteristiche di PandaDoc

Il loro messaggio: “Oltre la firma elettronica: Automazione dei documenti per i team in rapida evoluzione. Migliora il flusso di lavoro dei documenti per aumentare la produttività e offrire un’esperienza straordinaria ai tuoi clienti.”

Perché gestire i documenti digitalmente

  • fornire un’esperienza top al partner/cliente è essenziale
  • evitare il cartaceo ed avere una visione unica dell’andamento di questa attività
  • per comprendere quando e quali sono gli step che il cliente effettua. Avendo dei dati a disposizione riesci a capire se c’è un particolare momento che stoppa il partner a firmare ad esempio.

Queste le i possibili casi d’uso di PandaDoc

Casi d'uso PandaDoc

Inoltre nel piano free, a differenza di altri tool simili, non abbiamo limiti circa l’invio dei documenti e della riscossione dei documenti. Qua potete visionare i prezzi.

Nelle versioni a pagamento ci sono i template a disposizione (è utile ad esempio inserire le recensioni nel documento), le analytics, la fase di approvazione e molto altro.

Gestire i documenti digitalmente ti permette di avere accesso ad una dashboard con cui puoi rapidamente capire quanti documenti sono stati creati, quanti sono in approvazione, quanti sono stati visti, quanti sono stati firmati, etc

Come detto precedentemente, PandaDoc può gestire direttamente i pagamenti ed è in grado di:

  • inserirsi all’interno del tuo workflow con integrazioni varie
  • utilizzare le variabili affinché vengano impostati in automatico certi valori ripetitivi (ad esempio il nome del cliente probabilmente non apparirà una volta sola)
  • creare il documento utilizzando il drag and drop
  • impostare dei followup automatici, qualora il cliente non firmi il documento è possibile inviare un ulteriore email ad esempio dopo 14 giorni
  • di guidare il cliente nella firma e di dargli la possibilità di scaricare il pdf

Conclusioni su gestire i tuoi documenti digitalmente

PandaDoc è una soluzione qualora si voglia avere più dati a disposizione, una visione aggregata, facilitare il cliente e soprattutto la nostra gestione.


Questa soluzione può essere adatta a qualcun*? Ti invito anche a visionare le altre categorie del mio blog
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on pocket
Pocket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *