IFTTT copertina

IFTTT, potenziare e collegare i tuoi tool

Entriamo nel mondo delle automazioni con IFTTT (If this than that), un mondo da approfondire per potenziare e collegare i tuoi tool e risparmiare un sacco di tempo.

Il loro messaggio è: “Do more with the things you love. Connect your apps and devices in new and remarkable ways. Make the things you love more powerful.

Quindi hai mai pensato di collegare Gmail con Trello? Il tuo sito con Telegram e/o con la pagina Facebook in automatico? Twittare in modo nativo le foto postate su Instagram?

È chiaro che collegando i tuoi tool, dai la possibilità di avere un ingaggio ed una conoscenza più trasversale. E non vi spaventate, non c’è nessun tipo di curva di apprendimento, vi vengono sottoposti utili suggerimenti ed è pensato anche per la vita quotidiana (pensiamo al mondo delle smart home).

Il concetto alla base di IFTTT è: se succede questo fai questo

Funzionalità per potenziare e collegare i tuoi tool

Le possibilità sono pressoché infinte:

Ifttt home

Io al momento ho impostato queste automazioni:

  • Ogni volta che pubblico un video su YouTube, mandami un messaggio su Telegram. Questo perché pianifico il 90% dei miei video ed in questo modo posso controllare in modo veloce e sicuro che sia tutto ok.
  • Da Publer (Social media management tool) a Pinterest. Al momento non c’è ancora l’integrazione nativa e quindi si passa tramite IFTTT per permettermi di postare in automatico su Pinterest

Mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi potenziamenti 😉 

Conclusioni su IFTTT

Dovete interrogarvi quali sono le attività che potete automatizzare all’interno del vostro workflow, ma, se siete neofiti come me, lasciatevi ispirare dagli applets (le automazioni) messe a disposizione dalla community di IFTTT. Sicuro riuscite a cogliere qualche ispirazione

Devo dire che l’attività di potenziare e collegare i tool con IFTTT è particolarmente amata dagli utenti Telegram.

Recentemente questo tool di automazioni ha lanciato in modo innovativo il suo piano a pagamento, ovvero ha dato la possibilità alla sua community di stabilire il prezzo.

Questo tool potrebbe essere utile a qualcun*?

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on pocket
Pocket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *