Entriamo nel mondo delle automazioni con IFTTT (If this than that), un mondo da approfondire per potenziare e collegare i tuoi tool e risparmiare un sacco di tempo.
Il loro messaggio è: “Do more with the things you love. Connect your apps and devices in new and remarkable ways. Make the things you love more powerful.“
Quindi hai mai pensato di collegare Gmail con Trello? Il tuo sito con Telegram e/o con la pagina Facebook in automatico? Twittare in modo nativo le foto postate su Instagram?
È chiaro che collegando i tuoi tool, dai la possibilità di avere un ingaggio ed una conoscenza più trasversale. E non vi spaventate, non c’è nessun tipo di curva di apprendimento, vi vengono sottoposti utili suggerimenti ed è pensato anche per la vita quotidiana (pensiamo al mondo delle smart home).
Il concetto alla base di IFTTT è: se succede questo fai questo
Funzionalità per potenziare e collegare i tuoi tool
Le possibilità sono pressoché infinte:
Io al momento ho impostato queste automazioni:
- Ogni volta che pubblico un video su YouTube, mandami un messaggio su Telegram. Questo perché pianifico il 90% dei miei video ed in questo modo posso controllare in modo veloce e sicuro che sia tutto ok.
- Da Publer (Social media management tool) a Pinterest. Al momento non c’è ancora l’integrazione nativa e quindi si passa tramite IFTTT per permettermi di postare in automatico su Pinterest
Mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi potenziamenti 😉
Conclusioni su IFTTT
Devo dire che l’attività di potenziare e collegare i tool con IFTTT è particolarmente amata dagli utenti Telegram.
Recentemente questo tool di automazioni ha lanciato in modo innovativo il suo piano a pagamento, ovvero ha dato la possibilità alla sua community di stabilire il prezzo.
Questo tool potrebbe essere utile a qualcun*?